Il Fattore inaspettato

Se guardassi cose come X-Factor sarei rimasto stupefatto davanti a questo scricciolo di sedicenne che si è presentata alla prima audizione della quinta edizione italiana cantando Whole Lotta Love. Su una base registrata, davanti a centinaia di persone, tremando di emozione e invece poi…. brividi.

Se guardassi X-Factor sarei rimasto a bocca aperta. Avrei pensato una così fuori contesto fuori moda fuori tutto non potrà mai vincere. I ‘ggiovani non ascoltano questa musica, oggi.

E invece pare che abbia vinto lei, continuando a proporre versioni  di pezzi anche non proprio rocchenroll, ma come avrebbe potuto cantarli Janis Joplin se una sera Plant le avesse detto ‘Janis vai tu sul palco che io sono stanco‘, prima che la vecchia Janis cominciasse ad annegarsi nel Southern Comfort.

Magari esagero, Janis non potrà mai avere nessuna che le si avvicini neanche, però se l’avessi sentito quello scricciolo mi sarebbe preso un mezzo sturbo, in quella selva di imitatrici da strapazzo delle Beyoncè e Mariah Carey di turno.

Se guardassi X-Factor. Beh, quella sera l’ho guardato, confesso. E dopo ho cercato di guardarlo ogni volta che cantava lei. Brava Franceschina.

A volte c’è vita, sulla terra. Fino a quando non la butteranno nel Grande Tritacarne Mediatico.

E poi, una scusa come un’altra per mettere su Whole Lotta Love. Non so chi suoni la base ma non è male neanche quella, non mi pare sia l’originale ma forse si, non sono un vero Zep addicted, i Veri Fans mi perdonino l’eventuale blasfemia.

…you don’t need no coolin’/nobody’s gonna send you back to schoolin’… 

Annunci

Vuoi commentare?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...