Anniversario Live: Mudhoney 1992

Fanno ventanni oggi, la mia prima volta con i Mudhoney.

Grande venue, il Palladium di Roma. Per un breve periodo negli anni novanta è stato il posto con l’atmosfera più cool, e un’ottima acustica. Ovviamente hanno smesso prestissimo di farci concerti, chettelodicoaffare. Non ho mai capito perchè una città come Roma non abbia un consistente numero di luoghi di media dimensione per i concerti rock. Capitale del terzomondo.

I nostri eroi nel 1992 erano a mio gusto il gruppo più irresistibile della scena di Seattle, io idolatro gli Stooges e il rocchenroll deragliante. I Soundgarden erano troppo metal, i Pearl Jam troppo smielati, con i Nirvana dopo “Bleach” ho avuto e mantengo un rapporto di amore & odio mai risolto. “Superfuzz Bigmuff” e “Mudhoney” sono le vere pietre miliari del Grunge nudo e crudo, con un pizzico di melanconia qua e là like it was meant to be.

Quella sera loro erano in gran forma. Io pure, ero appena stato bocciato ad un esame e dovevo sfogarmi. Un pò di sano slamdancing sottopalco è quello che ci vuole in quei casi, e il fuzz di Mark Arm & Soci è stato di grande aiuto. Durante il bis, alla fine di “Hate the Police”, Mark si è tuffato sul pubblico atterrandomi quasi in testa, e per poco non sono riuscito a sfilargli una scarpa. Sarebbe stato un pezzo fantastico da aggiungere alla mia collezione di rock memorabilia. March of the Puzz, hee hee hee.

Sono molto riconoscente e rendo omaggio a Marcxramone, autore dei video presi da Youtube e per quanto vedo assiduo frequentatore anche lui da decenni dei migliori avvenimenti alternative della Capitale. Amen.

Still so sick of what I need…

Vuoi commentare?

