Solo un tizio, d’estate

Il caldo si fa sentire, qui al Vicolo. Stamattina sveglia presto per un paio d’ore di allenamento alla vecchia cava di Ciampino, per rimettere un pò le mani sulla roccia dopo essere stato troppo tempo in letargo. Pochi traversi facili in scioltezza, il sole infuoca subito la parete e alle undici sono di ritorno.

Ho una fame da lupo, mi concedo un tris di cornetti con almeno mezzo litro di caffelatte, la colazione dei campioni. Mi sento bene.

C’e tempo oggi prima del lavoro, e mi godo la mattinata casalinga. Giugno sta andando di di lusso, sono stato due volte al Gran Sasso a camminare con un tempo meraviglioso, gli occhi hanno fatto scorta di Meraviglia per settimane a venire.

Finalmente ricomincio a sentirmi vivo, piano piano, a non avere sempre quell’aria da penitente in attesa della fustigazione. Mi costa tantissimo riuscire ad essere sereno per più di qualche ora, ma va meglio. Gli esorcismi richiedono tempo.

A volte mi sembra di sentire il respiro di chi-so-io accanto a me nel letto, l’ora che precede il risveglio è terreno di conquista per la Vedova Bianca. Lei non c’è, ovviamente, due metri per due di solitudine. Fitta di dolore allo stomaco. Metto a fuoco la sagoma di Pandora ai piedi del letto, mi guarda con aria di riprovazione come a dire ‘ancora pensi a quella, povero scemo?’  Zitta lì, specie di pecora mannara, o stamattina niente colazione. Si, penso ancora a quella, continuo ad avercela dentro senza riuscire a mandarla via.

Ma…dannazione, oggi comincia l’estate. Eccheccazzo!! La playlist ad ALTO TASSO ADRENALINICO parte in un attimo, finestre spalancate e volume smodato per celebrare degnamente. Non sai che ti perdi, piccola mia. Avrei fatto qualsiasi cosa per te, anche smetterla per sempre col rocchenroll.

Ma che sto dicendo? Sister Havana per sempre.

   Il tizio, d’estate

2 pensieri su “Solo un tizio, d’estate

  1. per me le pecore mannare sono e saranno per sempre i più bei compagni di vita….ma quale donna resta a guardarti in adorazione mentre dormi??? Bella Lo’! Continua così sei decisamente sulla buona strada e se ti va noi affrettiamo il passo dei nostri piedini provolini e ti raggiungiamo!!!!!

Vuoi commentare?

